PROGRAMMA:
L’obiettivo del webinar è quello di presentare il nuovo istituto ai professionisti della materia ma anche agli imprenditori destinatari del provvedimento sviscerandone le peculiarità e le sue sfaccettature, anche quelle meno note.
Il relatore, con un taglio volutamente pratico e non dottrinale, analizzerà gli articoli del decreto, le modalità di accesso ed i vincoli, anche finanziari, derivanti dall’accettazione della proposta di adesione formulata dal Fisco.
L’esposizione della norma terminerà con una più generale riflessione sui pro ed i contro del Decreto Legislativo in esame ed i possibili sviluppi futuri del provvedimento.
Al termine della esposizione si avvierà la fase conclusiva del webinar con una sessione interattiva nelle quale i partecipanti potranno confrontarsi con il relatore sul tema trattato formulando domande commenti ed osservazioni.
In particolare, il programma riguarderà:
- Il patto con il Fisco
- Le regole di accesso all’istituto
- Le possibili vie di uscita dall’accordo
- Perché SI e Perché NO alla Adesione
Materiale didattico:
Slide rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
PROGRAMMA:
In un panorama aziendale sempre più complesso, la creazione di una Holding rappresenta una prospettiva intrigante per aziende che aspirano a ottimizzare la gestione finanziaria, patrimoniale e mitigare rischi.
Ci immergeremo nei dettagli delle ragioni che spingono le imprese a optare per questa struttura. Esploreremo come la tassazione agevolata, la protezione degli asset e le strategie di crescita possano diventare elementi chiave nella decisione di creare una Holding.
Un aspetto fondamentale del workshop sarà dedicato all'utilità della Holding. Approfondiremo come questa struttura possa diventare un motore di diversificazione del rischio, offrendo opportunità di efficienza fiscale e facilitando l'accesso al capitale per supportare la crescita.
Analizzeremo i costi iniziali e operativi associati alla gestione di una Holding. Discuteremo dei rischi che possono emergere e forniremo consigli pratici su come gestirli efficacemente, garantendo un equilibrio tra investimenti e benefici.
Questo workshop è pensato per un pubblico diversificato, che comprende proprietari e dirigenti aziendali desiderosi di ottimizzare la struttura aziendale, professionisti del settore finanziario, legale e fiscale, nonché coloro che cercano nuove strategie per gestire partecipazioni e diversificare gli investimenti.
Infine, ci sarà con una sessione di domande e risposte interattiva per creare un ambiente di confronto tra i partecipanti per affrontare casi specifici e fornire risposte personalizzate.
In particolare, il programma riguarderà:
- Le valide ragioni necessarie per creare una Holding
- Utilità dello strumento
- Costi operativi e di gestione
- La gestione della società
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Il Credit Risk Management è un tema che tocca profondamente la sostenibilità d'impresa e la continuità aziendale. L'obiettivo del workshop è di far capire come una gestione oculata del rischio di credito possa diventare un vero e proprio alleato strategico per il successo a lungo termine delle imprese.
Il relatore ci farà capire come il Credit Risk Management si integri perfettamente con il concetto di sostenibilità d'impresa. Non solo come evitare i problemi del rischio di credito, ma come costruire una base solida per il futuro, perché il Credit Risk Management gioca un ruolo chiave nella continuità aziendale.
Ulteriore obiettivo del workshop sarà trasferire ai partecipanti la comprensione degli strumenti e delle tecniche che possono essere implementati per una gestione efficace del rischio di credito. Dall'analisi delle informazioni finanziarie alla valutazione del merito creditizio, saranno evidenziate le best practice e le risorse utili.
Per concludere, apriremo il dibattito, nella sessione interattiva, alle vostre domande, commenti e osservazioni. Vi ricordiamo infatti, che il webinar non è un corso frontale ma un workshop ed in quanto tale è un confronto tra pari per crescere insieme.
In particolare, il programma riguarderà:
- Perché il Credit Risk Management è una funzione strategica per aziende e professionisti?
- I nuovi bisogni della gestione d’azienda: cosa sta accadendo intorno a noi?
- Il contesto di riferimento
- Gli scenari economico-finanziari
- Una nuova Governance per una gestione sostenibile
- Il processo di gestione del rischio di credito commerciale
- Strumenti di Credit Risk Management per lo sviluppo e la continuità aziendale
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Gestire il budget di tesoreria è cruciale per garantire la stabilità finanziaria e la continuità operativa. Pertanto, il primo obiettivo del webinar sarà quello di far comprendere ai partecipanti il ruolo fondamentale che il budget di tesoreria svolge nel contesto finanziario aziendale.
In secondo luogo, sarà approfondita la comprensione del processo di creazione del budget di tesoreria. Dal riconoscimento delle entrate e delle spese alla proiezione dei flussi di cassa, affronteremo le sfide quotidiane che questo processo comporta. Inoltre, saranno analizzate le strategie e gli strumenti che possono essere utilizzati per migliorare la gestione della tesoreria. Dalla negoziazione di termini di pagamento favorevoli alla diversificazione degli investimenti.
Infine, ci sarà con una sessione di domande e risposte interattiva per creare un ambiente di confronto tra i partecipanti per affrontare casi specifici e fornire risposte personalizzate.
In particolare, il programma riguarderà:
- Ruolo del budget di tesoreria nell’ambito della funzione finance
- Obiettivi del budget di tesoreria
- Elaborazione del budget di tesoreria
- Strumenti di supporto
- Analisi dello scostamento
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
L’obiettivo del corso è fornire indicazioni sulle procedure di concessione del credito da parte degli istituti di credito a seguito delle nuove linee guida EBA-GL LOM riguardanti i modelli di rating interni, con particolare attenzione alle "Guidelines on the Definition of Default and the Estimation of Probability of Default" (GL LOM). L'obiettivo principale è guidare i partecipanti attraverso le modifiche chiave introdotte, esaminare le implicazioni operative e condividere le migliori pratiche per garantire una perfetta conoscenza della disciplina della valutazione del merito creditizio e del processo di concessione del credito. Il relatore, che è un vero esperto del settore, condividerà approfondimenti pratici e risponderà alle domande dei partecipanti durante la sessione interattiva al termine della relazione, offrendo un'opportunità preziosa per acquisire competenze fondamentali e per affinare le capacità necessarie per adattarsi alle recenti evoluzioni nel settore.
In particolare, il programma riguarderà:
- L’andamento del mercato del credito
- Linee guida EBA
- Adeguati assetti e regole bancarie
- Il credito alle piccole e microimprese
- Le regole del gioco e la strategia
Materiale didattico:
Slide in formato PDF rilasciate gratuitamente ai partecipanti al termine del corso.
Il corso è diretto a fornire una panoramica sulle modifiche della contabilizzazione dei ricavi a seguito del nuovo principio contabile OIC 34. Il docente fornirà anche esempi concreti, analizzando le diverse casistiche che più frequentemente possono capitare in questo ambito.
- Introduzione
- Motivazioni e “filosofia” sottostante
- Le norme di riferimento (Codice civile)
- Ambito di applicazione
- Analisi delle diverse tipologie di prestazione
- La centralità del contratto
- La specialità dei ricavi misti
- Gli effetti sul risultato di esercizio
- Esempi
- Implicazioni
- Conclusioni e Q&A
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire gli strumenti necessari per interpretare il ruolo della consulenza finanziaria professionale, applicata sui parametri finanziari delle imprese clienti;
- sviluppare la conoscenza e le capacità di analisi dei bisogni aziendali in merito alle relazioni tra indipendenza finanziaria e leverage.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- ottenere una più profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche ed professionali dei vari schemi di riclassificazione dei bilanci d’esercizio;
- apprendere come fornire consulenza pratica in materia di rating aziendale, sia storico, sia prospettico, con chiari ed efficaci schemi di analisi.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica dei principali strumenti di consulenza in tema di indipendenza e dipendenza finanziaria aziendale. Tale panoramica abbraccerà le principali tipologie di tools operativi, utilizzate per sviluppare analisi immediate dei bilanci storici e prospettici. Tale tematica sarà nel futuro indispensabile per la pratica del commercialista, sia in chiave di restrizioni di rating bancari, sia per l’asse di Governance degli ESG. Il docente fornirà anche esempi numerici ed esercizi di autovalutazione.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L’insegnamento ha l’obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione: fornire gli strumenti necessari per conoscere tutte le fasi dell’iter di una legge e l’importanza dell’attività legislativa del Parlamento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate: ottenere una più profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche dell’attività legislativa e apprendere come poter intervenire nella formazione delle norme che condizionano le attività economiche del Paese.
PROGRAMMA
Il modulo intende fornire una conoscenza dell’attività parlamentare in tutte le sue fasi e strumenti, quali disegni di legge, emendamenti e sindacato ispettivo.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili le slides presentate durante la lezione.
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire gli strumenti necessari per comprendere come creare un proprio brand e comunicare ai clienti target, in modo corretto, la qualità dei propri servizi.
- Individuare i punti di differenziazione dei propri servizi e le migliori tecniche per comunicarli al mercato.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Essere in grado di pianificare una campagna di marketing per servizi ad alto valore, e misurarne i risultati.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica relativa all’analisi dei propri servizi per individuare quelli con maggior potenzialità e valore per il mercato.
Sarà poi trattato il tema di come impostare una campagna efficace e professionale, facendo comprendere al Commercialista quale debba essere il suo ruolo nei processi di marketing, nonché quali siano le migliori tecniche di comunicazione per mantenere una immagine professionale e non scadere in inutili (e poco serie) azioni “creative”.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire alcuni strumenti necessari per interpretare il ruolo della strategia in ottica di sostenibilità;
- sviluppare la conoscenza e le capacità di analisi dei bisogni delle piccole e micro imprese in materia di ESG.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- ottenere una più profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche ed economiche delle varie opzioni per applicare i modelli strategici in ottica ESG;
- apprendere come fornire consulenza pratica in materia di Strategia Aziendale Shared Value.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica del passaggio dalla logica di gestione delle aziende in ottica Shareholder a quella in ottica di creazione di valore condiviso. Tale panoramica abbraccerà alcune tipologie di tools e modelli di Strategia, utilizzati per sviluppare piani strategici. Il docente accennerà anche ad alcuni modelli concreti per offrire consulenza strategica in ottica ESG alle PMI.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.

