RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- Dotare i partecipanti delle conoscenze necessarie per iscriversi all’Albo dei CTU e delle nozioni pratiche per iniziare ad operare come ausiliario del Giudice.
- Acquisire tutte quelle informazioni e accortezze necessarie sia in fase di giuramento che durante le operazioni peritali al fine di svolgere al meglio la propria attività.
2. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Ottenere una metodologia di lavoro che possa indirizzare il CTU in un percorso corretto e, per quanto possibile, privo di insidie.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire un primo approccio sulla metodologia di lavoro del CTU, dalla fase iniziale del Giuramento alla fase finale del deposito della Perizia presso la Cancelleria del Tribunale, al fine di espletare una Consulenza che sia, ovviamente Terza rispetto alle Parti del Giudizio, e che metta il CTU al riparo da possibili insidie mosse dalle Parti.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- Breve cronistoria dell’evoluzione del diritto concorsuale italiano con particolare riferimento al passaggio epocale avvenuto a marzo 2019 con il nuovo art. 2086 c.c. e l’istituzione della Composizione Negoziata introdotta all’art. 12 e segg. del nuovo D.Lgs n.14/2019 (15/07/2022);
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Come impostare in azienda un “sistema di allerta interna” in linea con il nuovo art. 3, D.Lgs n.14/2019 al fine di tutelare il patrimonio personale dell’imprenditore dalle maggiori responsabilità civili e penali in caso di liquidazione giudiziaria.
- Quando è opportuno e conveniente depositare in CCIAA l’istanza telematica di Composizione Negoziata e quali obiettivi si possono perseguire: casi pratici.
PROGRAMMA
La sessione di lavoro sarà orientata a fornire il quadro generale dell’evoluzione dei principi base della Legge Fallimentare dal 1942, per giungere alle novità epocali recepite nel nuovo Codice della Crisi d’Impresa (marzo 2019) che, dopo oltre 80 anni, cancella il termine “fallimento” introducendo per l’imprenditore un obbligo giuridico generalizzato di elevazione della “cultura aziendalista” e della prevenzione del “rischio d’impresa” a cui nessuno, imprenditori e consulenti, può più sottrarsi.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- aiutare il partecipante a comprendere l’evoluzione del contesto economico e finanziario internazionale negli ultimi trent’anni;
- aiutare il partecipante ad immaginare il futuro per formulare una corretta strategia d’impresa
PROGRAMMA
Il modulo formativo fornisce una panoramica delle principali tendenze che hanno caratterizzato gli ultimi trent’anni di economia e finanza internazionale. Elementi imprescindibili per immaginare il futuro. Senza questa capacità il rischio di non supportare adeguatamente l’imprenditore nella formulazione della propria strategia è elevato.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire gli strumenti necessari per interpretare il ruolo della partecipazione attiva di ogni membro dell’impresa, con riguardo non solo dei risultati nell’area economico- finanziaria, ma anche nei clienti, nelle competenze e nei processi;
- sviluppare la conoscenza che da efficaci “modelli” rappresentativi della realtà aziendale, si possono attivare processi di apprendimento a livello organizzativo migliorando i risultati; - Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- ottenere una maggiore conoscenza delle variabili che l’impresa deve analizzare prima di prendere decisioni;
- apprendere come fornire consulenza partendo da una normativa civilistica;
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica di un modello di governance per le imprese che parta dall’evidenziare le competenze nel rispetto della normativa sugli adeguati assetti, fino alla costruzione di un legame tra azioni di gestione operativa e obiettivi da raggiungere allineando la strategia con controlli che non soffocano ma che stimolino a creatività, la produttività e la collaborazione.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire gli strumenti necessari per comprendere l’utilità ed i benefici dell’applicazione del processo di progettazione ergonomico centrato sulle persone nei contesti organizzativi;
- sviluppare la conoscenza di base circa le fasi, i metodi e le tecniche impiegati nel processo ergonomico di design.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Conoscere la normativa di riferimento relativa all’applicazione dei principi ergonomici di progettazione;
- apprendere come fornire indicazioni utili ai clienti in materia di ergonomia in fase di progettazione e di analisi del sistema di lavoro.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica relativa alla progettazione ed analisi ergonomica dei sistemi di lavoro, gli ambiti di applicazioni e la normativa di riferimento. Verranno descritte in modo sintetico le fasi del processo e le tecniche adeguate per coinvolgere le persone.
Il docente fornirà anche esempi concreti, applicati a casi reali di consulenza effettuata.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire gli strumenti necessari per la comprensione della specificità delle aziende agricole e agroalimentari in termini di ciclo finanziario e di struttura finanziaria ;
- fornire gli strumenti necessari per la comprensione delle fasi di sviluppo dell’impresa, e della pianificazione economico-finanziaria;
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- ottenere una più profonda conoscenza di alcuni opzioni di finanziamento offerte da Ismea;
PROGRAMMA
Il modulo formativo partendo da una panoramica dell’analisi macroeconomica del settore e scenari evolutivi, avrà un focus sulla specificità delle aziende agricole e agroalimentari in termini di ciclo finanziario e di struttura finanziaria e di relazione con il sistema bancario.
Si analizzeranno le ipotesi di finanziamento in relazione alle fasi di sviluppo dell’impresa con l’ analisi di alcuni strumenti Ismea . Si concluderà con una breve disamina degli strumenti previsti dalla legge di bilancio 2023 .
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire gli strumenti per conoscere la normativa relativa al contratto di rete ma soprattutto le possibilità applicative dello stesso nell’ambito di una strategia di utilizzo nel contesto di imprese private e professionisti;
- sviluppare la conoscenza del contratto di rete come possibile risposta ai bisogni delle imprese per la crescita e la aggregazione in una forma più dinamica rispetto agli istituti societari .
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- ottenere una più profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche ed economiche del contratto di rete quale strumento da inserire nei modelli strategici;
- apprendere come fornire consulenza pratica in materia di ricorso al contratto di rete.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica della normativa relativa al contratto di rete ed anche alle sue molteplici possibilità applicative di utilizzo con focus su alcuni istituti quali il distacco dei lavoratori , gli appalti pubblici, la sostenibilità .Il docente fornirà anche esempi concreti, applicati a casi reali di consulenza effettuata.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- fornire gli strumenti necessari per interpretare l’uso del contratto istitutivo del trust quale strumento strategico per la protezione, disposizione agli aventi causa e gestione del patrimonio personale dell’imprenditore e del professionista;
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- ottenere una più profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche ed economiche delle varie opzioni al fine di consentire vari utilizzi del trust come strumento strategico per le imprese quale supporto ad operazioni societarie straordinarie, per fornire garanzie sia nell’ambito finanziario che nell’ambito del risanamento aziendale e per il superamento della crisi di impresa.
- Ottenere conoscenze di base delle variabili di natura fiscale sia nell’ambito della imposizione indiretta che diretta al fine di ottimizzare le scelte.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica dei principali strumenti di redazione dei modelli contrattualistici nell’ambito della materia in oggetto. Il docente fornirà anche esempi concreti, applicati a casi reali di consulenza effettuata.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- Presentazione di un Software quale nuovo strumento per fare consulenza;
- Creazione di un Business Plan mensilizzato preventivo da confrontare con bilanci mensili a consuntivo”;
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Mediante risposte a domande sugli Assetti Contabili, Amministrativi e Organizzativi si ottiene un punteggio che crea uno scoring sugli assetti ;
- Il software produce indici e risposte crea un report/Relazione
PROGRAMMA
Nella relazione vengono evidenziati i rischi per i vari soggetti, vengono analizzati gli strumenti dei competitors. Questo strumento di lavoro nasce per monitorare e prevenire situazioni critiche dell’azienda mediante un business plan biennale mensilizzato e preventivo da confrontare mensilmente con quello a consuntivo, verificando gli scostamenti assoluti ed in percentuale .
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL MODULO FORMATIVO:
L'insegnamento ha l'obiettivo di far conseguire al partecipante i seguenti risultati di apprendimento.
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
- il percorso affronta l’individuazione delle diverse tipologie di conoscenze che albergano nelle organizzazioni aziendali e in particolare negli individui che vi partecipano;
- la comprensione di tali conoscenze, sviluppa la capacità di analisi dei bisogni di realizzazione dell’uomo in ambito lavorativo;
- Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- ottenere la consapevolezza di come migliorare aspetti delle organizzazioni aziendali, realizzando i bisogni dell’uomo che vi partecipa;
- apprendere come fornire consulenza pratica in materia di Strategia Aziendale.
PROGRAMMA
Il modulo formativo è orientato a fornire una panoramica dei principali strumenti di consulenza per Organizzazioni pubbliche e private nell’ambito della materia in oggetto. Tale panoramica abbraccerà le principali tipologie di tools e modelli di Strategia, utilizzate per sviluppare piani strategici. Il docente fornirà anche esempi concreti, applicati a casi reali di consulenza effettuata.
MATERIALE DIDATTICO
Saranno rese disponibili dal docente le slides relative al modulo formativo in oggetto.

